idee matrimonio tabellone segnatavoli

Il tableau de mariage


Aggiungi un posto a tavola! Consigli per il tuo tableau de mariage


Il grande giorno sta per arrivare e insieme all’emozione cresce anche l’ansia dei preparativi. Chi si è già sposato lo sa, uno dei compiti più impegnativi è organizzare la disposizione dei posti a tavola. Sono molte le cose da considerare: amici e parenti che non si sopportano, coppie che scoppiano improvvisamente, conferme e defezioni dell’ultimo minuto... ecco alcuni consigli e accorgimenti che ti aiuteranno ad affrontare tutto nel modo più sereno e divertente.



Innanzi tutto armatevi di matita e gomma e cominciate a stilare i gruppi dei così detti “inseparabili”. Famiglia dello sposo, famiglia della sposa, cugini, amici, colleghi e create così la vostra bozza.
Al di là dell’aspetto più tradizionale, consigliamo di creare un tavolo per due riservato a voi sposi. Eviterete così di fare dei “torti” a qualcuno scegliendo di sedervi ad un tavolo piuttosto che un altro e, soprattutto, vi potrete così godere il pranzo insieme, condividendo un momento romantico. Ricordatevi sempre di considerare gli ingombri di eventuali passeggini e seggioloni per quanto riguarda gli infanti fino a due anni. Se avete tra i vostri ospiti bambini un po’ più grandi e che si conoscono tra di loro, potrete anche pensare di creare un tavolo esclusivamente per loro con l’assistenza di un animatore. Questo sarà molto apprezzato sia dai più piccoli, con menù e attività dedicate a loro che dai genitori, che potranno così godersi il pranzo senza distrazioni.



L’organizzazione del tableau è anche un’ottima occasione per aggiungere un tocco di originalità al tuo grande giorno. Puoi personalizzare l’allestimento in base alla location per matrimoni che hai scelto e dare sfogo così alla tua creatività.



Se sei un tipo “classico” e hai scelto di sposarti in un’ elegante villa per matrimoni, il tuo tableau de mariage dovrà rispecchiare il più possibile questo stile. Puoi scegliere di allestire un tavolo con delle cornici e dei supporti di varie misure che risulteranno molto chic in contesto settecentesco e sfarzoso. Fai molta attenzione ai materiali e ai caratteri che usi per scrivere i nomi sui supporti, prediligi il corsivo per dare un tocco sognante e romantico.

idee matrimonio tabellone segnatavoli matrimoniovilla acquaroli idee matrimonio tabellone cassette in legno

Tableau de mariage eleganti a Villa Acquaroli

Se hai deciso di sposarti in una location per matrimoni shabby-chic, magari in campagna, puoi creare un tableau de mariage in perfetto stile shabby chic. I tavoli posso essere rappresentati su dei cartoncini appesi a dei vasetti di varie dimensioni ed essere disposti in modo creativo su balle di fieno o cassette di legno. Puoi anche utilizzare le botti di legno come supporto per rendere il tutto più country e campagnolo. Nastri, pizzi, merletti e fiori saranno perfetti per questo tipo di allestimenti.

idee matrimonio tableau mariage tenuta serradesca

Tableau country-chic con balle di fieno e cassette di legno in Tenuta Serradesca

Se ami il verde e hai deciso di sposarti in una location che presenta un grande parco, puoi sfruttare l’elemento decorativo della natura e degli alberi per allestire un tableau appeso ai rami.
I fiori e le piante sono perfetti per dare un tocco di colore mantenendo uno stile semplice.

tableau mariage fiori tableau mariage fiori

Qualora tu abbia pensato ad un tema per il tuo matrimonio, puoi sfruttare l’allestimento del tableau de mariage come spunto per creare qualcosa che sia coordinato con il resto. Molto originale è pensare a qualcosa che vi piace e utilizzarlo come fil rouge di tutto il ricevimento.


Ad esempio se ami gli infusi e le tisane, puoi creare dei vasi e dei sacchetti da erboristeria come supporti per i nomi. Sarà divertente e originale poi dare la possibilità agli ospiti di comporre e portare a casa la loro tisana personalizzata! Qualora siate amanti dei libri e abbiate scelto il tema letterario, invece, potrete utilizzare i libri come base per poi scrivere i nomi degli invitati sui segnalibri. Per gli amanti del vintage, infine, una moto d’epoca o una bicicletta antica possono essere utilizzate come originali supporti!

tableau mariage matrimonio tisane tenuta serradesca tabellone segnatavoli tisane

Infine, sfruttate l’occasione dell’allestimento e della preparazione del tableau per divertirvi e personalizzare il vostro matrimonio!

tableau mariage matrimonio motocicletta