10 (+ 1) consigli per scegliere le scarpe da sposa
Come scegliere le scarpe da sposa: la guida
Scelta della location? Fatto!
Scelta dell’abito? Fatto!
Scelta del bouquet? Fatto!
E le scarpe?
Con tacco vertiginoso o rasoterra, semplici o elaborate, bianche o colorate: ad ogni sposa il suo paio di scarpe per dire il grande “sì”. Molti fattori ruotano attorno alla scelta delle scarpe che spesso risulta essere molto complessa e dispendiosa a livello di energie e budget. Per questo abbiamo realizzato una guida per aiutare tutte le spose a scegliere le scarpe perfette per il matrimonio.
INDICE
- Cerca l'ispirazione
- La vestibilità delle scarpe da sposa
- Il colore
- Lo stile
- Il genere
- Attenzione al tacco
- Il materiale
- La stagione
- La location
- Il budget... anche per le scarpe
- Acquistare le scarpe da sposa in tempo
Cerca l'ispirazione
Social, blog, riviste. L’ispirazione per le scarpe da sposa perfette è dietro l’angolo. Il primo passo da compiere, un po’ come per la scelta dell’abito da sposa, è la ricerca. Questo momento di analisi è fondamentale per comprendere le opzioni a disposizione e farsi un’idea di ciò che potrebbe essere adatto alle proprie nozze e al proprio stile.
La vestibilità delle scarpe da sposa
Un paio di scarpe che fanno male potrebbero essere motivo di cattivo umore.
Dalla cerimonia al ricevimento, dai saluti ai parenti alla festa in pista da ballo. Un matrimonio può durare parecchie ore e per questo motivo la parola d’ordine per le scarpe da sposa è COMODITA’.
Questa affermazione ovviamente non esclude i tacchi alti, l’importante è provarli e selezionarli con cura per essere certa che siano in grado di accompagnarti per tutta la durata del tuo grande giorno. Una buona alternativa, se non si vuole rinunciare al tacco ma si ha paura del mal di piedi, è quello di selezionare due paia di scarpe: uno più “appariscente” per la cerimonia e uno più comodo per scatenarsi in pista con gli amici a fine giornata.
Il colore
Il colore delle scarpe deve creare un perfetto equilibrio con il colore dell’abito.
Per le spose più classiche si suggerisce di selezionare una scarpa della stessa tonalità dell’abito. È importante evitare di cadere in errore e scegliere ad esempio due tonalità diverse di bianco.
Per le spose più creative che desiderano rendere le scarpe il pezzo forte dell’outfit esistono numerose scarpe da sposa colorate o impreziosite da brillanti. Anche in questo caso però l’obiettivo è quello di creare armonia tra tutti gli elementi dell’outfit. Se ad esempio l’abito è bianco e il bouquet rosa, è bene riprendere la nuance del bouquet per evitare troppi contrasti. Qualsiasi sia il colore delle tue scarpe da sposa, l’effetto finale deve essere elegante e raffinato.
Una scarpa da sposa colorata in oro
Lo stile
Come per il colore, anche lo stile delle scarpe da sposa deve essere in linea con l’outfit. Se ad esempio è stato selezionato un abito principesco ampio e sognante, è bene selezionare un paio di scarpe romantiche, in grado di completare in modo armonioso l’insieme.
Quando selezionerai le tue scarpe, pensa sempre all’abito e ai suoi dettagli. Se non si desidera eccedere nei colori, è possibile selezionare tessuti o decorazioni ton sur ton con l’abito. L’effetto finale lascerà tutti senza parole.
Oltre allo stile dell’abito, bisogna pensare anche allo stile del matrimonio. Assicurati quindi che tutti i dettagli, incluse le scarpe, rispondano ad uno stesso stile principale.
Una scarpa da sposa in pizzo con tacco alto
Il genere
Qualsiasi sia lo stile della sposa la scarpa deve essere un dettaglio elegante e mai esagerato.
Solitamente il galateo sconsiglia la scelta di zeppe o scarpe con un plateau eccessivo. Il nostro consiglio è quello di trovare la scarpa da sposa che meglio ti rappresenta e che ti faccia sentire a tuo agio.
In base alla stagione si può optare per un sandalo o una decolletè. E il tacco?
Ecco le 4 soluzioni preferite dalle spose:
Scarpa bassa
Ballerine per l’inverno, sandali per l’estate. Le scarpe basse stanno conquistando sempre di più le spose più minimal che desiderano passare il loro grande giorno in totale comodità e confort. Se l’abito è cucito su misura e non ci sono eccessi di stoffa, questi modelli di scarpe da sposa son ideali per gli abiti di tutte le lunghezze.
Tacco basso
Tra le scelte più comuni tra le spose troviamo il tacco basso (circa 5/8 cm), ideale per tutte quelle spose che desiderano indossare un solo paio di calzature senza doversi preoccupare di eventuali cambi o dolori ai piedi. Questa altezza è ideale anche per quelle spose che non sono abituate a portare i tacchi quotidianamente; in questo caso i tacchi bassi larghi sono un vero portento!
Tacco medio
Per la maggior parte delle donne, il tacco medio (circa 8/12 cm) rappresenta il tacco delle grandi occasioni. Quale occasione più speciale delle proprie nozze? Anche in questo caso, per le meno esperte si suggerisce un tacco ampio e comodo.
Tacco alto
Il tacco alto (oltre i 12 cm) è ideale per le spose più minute che desirano avere una figura slanciata il giorno del proprio matrimonio. Anche se la comodità è discutibile la loro eleganza lascerà tutti senza parole.
Un sandalo gioiello con tacco alto
Attenzione al tacco
Se hai deciso che la tua scelta per le scarpe da sposa ricadrà su un tacco alto ci sono 4 aspetti da tenere in considerazione:
- Altezza dello sposo. Solitamente si tende a creare una proporzione nella coppia. Assicurati quindi che il tacco non ti faccia apparire più alta rispetto al tuo compagno;
- Comodità. Come detto precedentemente, le scarpe da sposa ti accompagneranno lungo tutto l’arco della giornata e per questo motivo è importante che tu sia comoda e a tuo agio;
- Location. In base alla location, seleziona il tipo di tacco ideale. Per intenderci, se hai organizzato un matrimonio all’aperto in un prato è fortemente sconsigliato selezionare tacchi a spillo;
- Movimento. Se non sei abituata a portare scarpe molto alte è arrivato il momento di esercitarsi. Se hai selezionato un abito molto voluminoso è bene scegliere scarpe da sposa più comode che ti permettano di essere agile nella camminata e negli spostamenti.
Il materiale
Tutte le spose desiderano le scarpe perfette come Cenerentola... ma siamo sicuri che le scarpette di cristallo fossero così comode? Bisogna fare attenzione alla selezione del materiale e creare un connubio perfetto tra qualità, comodità ed estetica.
Molte spose amano le scarpe preziose, decorate ad esempio con cristalli Swarovski, in quanto danno subito un tocco di lucentezza ed eleganza al piede. In questo caso è bene fare più prove per assicurarsi che le scarpe non risultino taglienti o strette.
Tra i materiali più comuni troviamo il satin, un materiale confortevole ma molto elegante che da subito quel tocco in più ad ogni outfit.
Per le spose più “rock” è ideale la vernice o la pelle, brillante e accattivante, ideale per rendere unico un abito da sposa.
Per assicurarsi che le scarpe siano comode, è bene prediligere materiali morbidi e di qualità. Non te ne pentirai!
La stagione
Secondo vecchie tradizioni, le scarpe da sposa dovevano essere necessariamente chiuse.
Oggi questa regola varia in base alle stagioni e al proprio gusto personale.
Per l’estate è bene prediligere una scarpa aperta come un sandalo gioiello o in alternativa materiali leggeri e freschi come il pizzo.
Per l’inverno si suggeriscono calzature chiuse con materiali più strutturati come il satin.
La location
Dove ti sposerai? Come anticipato, la location gioca anch’essa un ruolo importante per la scelta delle scarpe da sposa. È importante pensare soprattutto alla pavimentazione della location per evitare errori.
Se ad esempio il tuo matrimonio si svolgerà in giardino e non vuoi rinunciare al tacco a spillo, è bene utilizzare i copri tacco in modo tale da poterti muovere con spensieratezza senza rischiare di rimanere bloccata o di rovinare in qualche modo il tacco. Nel caso in cui il matrimonio si dovesse svolgere in un prato, è importante fare attenzione anche al colore. Il verde del prato potrebbe rovinare le tue scarpe bianche, pertanto potrebbe essere una valida soluzione scegliere scarpe colorate o con decorazioni che nascono eventuali punti rovinati.
Se invece hai deciso di celebrare il rito in spiaggia la migliore soluzione sono le scarpe rasoterra o, perché no, anche a piedi nudi.
Se la location per matrimoni ha una pavimentazione irregolare, come ad esempio pietre o roccia, la soluzione migliore sono le scarpe basse o con tacco ampio. Questi modelli ti permetteranno di avere maggiore stabilità e confidenza nei movimenti.
Il budget... anche per le scarpe
Come per l’abito da sposa, suggeriamo di prefissarsi un budget di massima prima di iniziare con le varie prove. Non è detto che sia necessario spendere una fortuna per un bel paio di scarpe da sposa comode. Assicurati quindi di selezionare il negozio più adatto alla somma che desideri spendere. Attualmente esistono numerosi atelier con prodotti di tendenza e un’ottima qualità prezzo.
Acquistare le scarpe da sposa in tempo
Potrebbe sembrare un dettaglio trascurabile ma non è così. Scegliere la scarpa da sposa perfetta richiede tempo e preparazione. Il suggerimento è quello di selezionare l’abito e subito dopo le scarpe di modo da poter effettuare le future prove d’abito con le scarpe giù definitive.
Questo ti permetterà di realizzare delle piccole modifiche all’abito (se necessario) per far sì che sia in perfetta sintonia con le scarpe che ti hanno fatto innamorare.
Scegliere le scarpe con largo anticipo, inoltre, ti permetterà di poter cambiare idea e magari selezionarne un paio più consone.
L’ultimo consiglio è quello di fidarti del tuo istinto. Non avere paura di osare. Il tuo grande giorno deve essere un’occasione indimenticabile.