matrimonio in inverno albero di natale

Come organizzare il matrimonio invernale perfetto


Se hai deciso di sposarti in inverno la tua scelta potrebbe essere dovuta a 2 motivi:

  • hai sempre immaginato il tuo matrimonio immerso in una magica atmosfera da film di Natale, con neve, luci, tante decorazioni e un caminetto acceso;
  • sei stata costretta a scegliere questo periodo dell’anno perché tutte le altre stagioni erano già al completo (o fissavi la data in inverno o ti toccava aspettare un altro anno!).

Nel primo caso devo dirti che ho partecipato a tanti matrimoni un po’ in tutte le stagioni dell’anno e mi sono convinta che non ci sia niente di più romantico di una cerimonia invernale. Sarà perché il clima di feste cede un po’ della sua magia a qualsiasi cosa si organizza in questo periodo, sarà per il fatto che riunire tutti gli invitati all’interno invece che all’esterno avvicina anche nella partecipazione, amplificando le emozioni, sta di fatto che un matrimonio invernale dà sempre grandi soddisfazioni, a chi lo organizza e a chi partecipa.

matrimonio in inverno villa acquaroli

Se inveci sei una futura sposa che si è trovata “costretta” a scegliere dicembre, gennaio o febbraio per sposarsi voglio rassicurarti: anche se i mesi invernali ti sono stati imposti, presto scoprirai che è la miglior cosa che potesse succederti.

Voglio dimostrartelo elencandoti tutti i vantaggi di organizzare un matrimonio in inverno:

  • costa meno: è un dato di fatto che risponde alla legge della domanda e dell’offerta: essendoci meno spose che scelgono di sposarsi in inverno, tutti i fornitori e persino le location hanno generalmente prezzi molto più bassi.
  • è più facile da organizzare: tutte le persone normalmente coinvolte nell’allestimento di un matrimonio sono più libere perché devono gestire meno eventi. Questo per te significa: più attenzione ai dettagli del tuo matrimonio e la possibilità di proporre qualche cambio in corso d’opera senza correre il rischio di suscitare le ire della wedding planner, del catering o del pasticcere.
  • puoi sfruttare le decorazioni natalizie in strada o nella location stessa: renderanno le foto del matrimonio ancora più suggestive. I matrimoni invernali a cui ho preso parte ultimamente si sono celebrati a Milano e in altre zone della Lombardia: non hai idea del calore che hanno apportato le luminarie della città, e l’arrivo provvidenziale della neve proprio nel momento dello shooting fotografico con gli sposi ha reso tutto come in un film!
matrimonio in inverno luci villa acquaroli
  • non importano il tempo e le temperature (imprevedibili in primavera e autunno e spesso fastidiosi in estate): Che piova o nevichi sul mondo intero! Tu e i tuoi invitati sarete comunque al sicuro in un salone ben riscaldato.
matrimonio in inverno albero natale villa acquaroli
  • si aprono infinite possibilità per il tuo viaggio di nozze: molte mete esotiche, infatti, vivono la loro migliore stagione quando da noi è inverno. Alcuni esempi? Dicembre, gennaio e febbraio sono i migliori mesi dell’anno per andare ad Antigua e Barbuda, così come per una luna di miele al sole delle Bahamas, di Cuba o della Giamaica; e se non pensavi di andare ai Tropici per il tuo viaggio di nozze, nessun problema: ci sono molte altre interessanti zone in tutto il mondo che sono consigliabili proprio in questo periodo: Dubai e Abu Dhabi, l’Asia in generale, la Nuova Zelanda e l’Australia;
  • infine, un matrimonio invernale è, senza alcun ombra di dubbio, molto più originale di uno estivo.

Questi 6 vantaggi, che si presentano solo alle future spose d’inverno, dovrebbero averti convinto a mettere tutto l’entusiasmo di cui sei capace nella preparazione del tuo matrimonio, perché anche se le premesse ci sono tutte, ora è importante seguire alcune regole per assicurarti che il tuo matrimonio risulti eccezionale.

Tempismo e organizzazione: così si crea il matrimonio perfetto

Un matrimonio si definisce perfetto quando tutto è organizzato al meglio, nessun dettaglio è lasciato al caso e tutte le persone che vi prendono parte, dagli sposi agli invitati, approvano le scelte fatte e sono soddisfatte del risultato finale.

Cosa serve per organizzare un matrimonio perfetto? Voglio darti qualche consiglio pratico per assicurarti di dar vita al miglior matrimonio possibile.



matrimonio in inverno albero di natale ingresso villa acquaroli

Innanzitutto, se vuoi avere davvero successo, le cose che devi assolutamente definire nel giro di qualche settimana dal fatidico “Sì” sono:

  • data
  • luogo
  • numero approssimativo di invitati
  • budget a disposizione
  • cerimonia civile o in chiesa

Per tutto il resto (scelta dei vestiti per gli sposi, musica, fotografo, documenti necessari per sposarsi, menú, fornitori vari, anelli, make up e hair stilyst) dovrai attenerti a 2 soli elementi, tienili sempre in considerazione e otterrai il matrimonio perfetto: tempismo e pianificazione.

Soprattutto se hai intenzione di organizzare un grande evento in cui riunire tutte le persone a te più care dovrai pianificare ogni dettaglio con attenzione e visione d’insieme, altrimenti le probabilità che il tuo matrimonio sia impeccabile e memorabile diminuiranno drasticamente fino a rasentare lo zero. Molto coerente con le temperature del periodo più freddo dell’anno, ma non è questo il tuo obiettivo, giusto? Il tuo obiettivo è ripensare con gioia al giorno delle tue nozze e far sì che anche la tua famiglia e i tuoi amici ricordino l’evento come uno dei più emozionanti e ben riusciti a cui abbiano mai preso parte.

Per dar vita al matrimonio dei tuoi sogni devi tenere tutto sotto controllo. Ti consiglio quindi di creare delle liste per ogni dettaglio importante (puoi farle nel modo tradizionale, con carta e penna, o con il computer e un programma tipo Excel): un elenco di tutte le cose da fare con a fianco le tempistiche, i costi, gli invitati, i tavoli, i fornitori, la lista nozze, etc… (il numero di liste dipende solo dalla tua buona volontà, ma attenta a non esagerare: smetti di crearne quando ti sembra che invece di aiutarti ti stiano complicando le cose).

Bene, chiarita l’importanza di essere precisa e meticolosa nella pianificazione delle tue nozze, ora vediamo come dar vita al matrimonio invernale ideale.

Idee per il matrimonio d’inverno perfetto

Tra i vantaggi di sposarsi in inverno abbiamo visto che ci sono il maggior spazio di manovra per i preparativi e la possibilità di dar vita a un evento molto più originale della media dei matrimoni che si celebrano in altri periodi dell’anno.

Ora voglio suggerirti qualche idea per far sì che i festeggiamenti delle tue nozze siano davvero speciali e indimenticabili per tutte le persone che vi prenderanno parte.

Ecco le mie proposte:

  • scegli un tema invernale per rendere originale ogni elemento del tuo matrimonio: puoi personalizzare gli inviti con elementi che ricordano l’inverno, come cristalli di ghiaccio o fiocchi di neve; lo stesso puoi fare con le decorazioni della chiesa e della sala del banchetto, così come con il tableau de mariage e con i segnaposto sui tavoli; puoi indicare un dress code invernale per i tuoi invitati e puoi scegliere splendidi fiori di stagione per adornare i tavoli e per il tuo bouquet.
matrimonio in inverno centrotavola

Anche il mezzo di trasporto che ti condurrà all’altare, e in seguito sul luogo dei festeggiamenti, può essere a tema: immagina di arrivare a bordo di una slitta!

  • scegli una location che dà il meglio di sé con le condizioni climatiche tipiche dell’inverno: penso a una grande villa con uno splendido spazio esterno che si può illuminare con lanterne e torce, con sculture di ghiaccio o di neve e che all’interno dispone di un grande camino e di grandi sale da decorare con calde luci e candele. In Italia ci sono tantissime location così, hai solo l’imbarazzo della scelta!
balcone villa acquaroli in inverno
  • opta per un menù con prodotti di stagione e piatti tipici della regione in cui si celebrerà il matrimonio: sarà più facile da organizzare, gli imprevisti per l’irreperibilità delle materie prime diminuiranno (così come i costi!) e avrai la certezza di accontentare anche i palati più esigenti, perché i piatti invernali sono sempre ricchi di sapore e danno grande soddisfazione.
  • lega il tuo matrimonio a una delle festività che si celebrano in inverno: Natale, Capodanno, il primo dell’anno. I vantaggi? Un tema servito su un piatto d’argento, la possibilità di sfruttare le decorazioni natalizie per il tuo evento (a costo zero!), e condividere con amici e familiari una ricorrenza importante.
albero di natale matrimonio in inverno
  • trasforma il difetto principale dell’inverno, le poche ore di luce, nella chiave del successo del tuo matrimonio invernale perfetto: illumina il buio con centinaia di luci e candele, impreziosisci ogni ambiente con dettagli brillanti, gioca con la purezza del bianco della neve e la trasparenza del ghiaccio.
taglio della torta matrimonio in inverno
  • Ti assicuro che nessuno dei tuoi invitati sentirà la mancanza del sole cocente sulla testa, dell’afa e del calore estivo.
  • rendi speciale il tuo vestito da sposa con dettagli invernali. Ci avevi mai pensato? Sposandoti a dicembre, gennaio o febbraio puoi scegliere tra un’immensa varietà di accessori per rendere unico il tuo abito da sposa: stole, mantelle, boleri, pellicce (anche eco), cappottini, guanti, cappelli, stivaletti. Se ti sposi in inverno puoi scegliere un colore freddo per rendere particolare il tuo abito: l’azzurro ghiaccio, il grigio perla e il rosa cipria solo solo 2 esempi. E poi pensa alle possibilità di impreziosire il tuo vestito con delle eleganti maniche lunghe, con motivi in pizzo che ricordino i cristalli di ghiaccio o i candidi fiocchi della neve.
  • opta per bomboniere che siano legate all’inverno. Se vuoi che il tuo matrimonio invernale sia perfetto, continua a sviluppare il file rouge che lega ogni dettaglio dell’evento pensando anche al regalo che lascerai ai tuoi invitati come ricordo. Il principale svantaggio dell’inverno è che fa freddo, allora pensa a ciò che normalmente ci fa vivere con gioia anche un periodo dell’anno così ostile: una cioccolata calda, una profumata infusione, un vino rosso intenso o un brandy che riscalda al primo sorso. Omaggia i tuoi amici con questi prodotti e non potrai sbagliare!.
bomboniere matrimonio in inverno
  • Puoi anche giocare con il Natale e regalare ai tuoi ospiti una decorazione da appendere all’albero, con la data del tuo matrimonio e i nomi degli sposi incisi sopra, così che ogni anno i tuoi cari ricorderanno il giorno delle tue nozze.

Questi sono i miei suggerimenti per far sì che il tuo matrimonio si trasformi nell’evento dell’anno, una giornata di cui le persone a te più care parleranno per molto tempo come dell’esempio perfetto di come organizzare una cerimonia di nozze ideale.