matrimonio invernale albero natale villa acquaroli

5 idee meravigliose per un matrimonio invernale a tema


Un matrimonio d’inverno offre incredibili possibilità di personalizzazione e un livello di originalità che difficilmente si può raggiungere in altre stagioni dell’anno. Questo è uno dei vantaggi riservati a chi decide di non aspettare per sposarsi, e di approfittare della magia unica che si respira in questo periodo.

Sì perché, complice quella sensazione di attesa che porta un po’ tutti a iniziare, ancora prima di dicembre, il conto alla rovescia per Natale e Capodanno, durante tutto l’inverno si respira un’atmosfera davvero suggestiva, una base perfetta per organizzare un evento speciale come un matrimonio.

Se vuoi sapere come organizzare un perfetto matrimonio invernale, uno di quelli che tu e i tuoi invitati ricorderete con emozione e affetto per anni, ti consiglio di leggere il post che abbiamo scritto sull’argomento: troverai dei consigli utilissimi per pianificare le nozze dei tuoi sogni nella stagione più magica dell’anno.

Sperando di essere riuscita a farti vedere tutti i lati positivi di un matrimonio invernale, oggi voglio aiutarti a personalizzare il tuo evento con un tema speciale. I matrimoni a tema sono un’ottima idea per coinvolgere ancora di più i tuoi ospiti nello spirito della festa e rendere tutto ancora più suggestivo.

Ecco le 5 idee che preferisco per un matrimonio invernale a tema:

Tema "Regno e i cristalli di ghiaccio"


Ispirarsi alle favole è sempre un’ottima idea. Sicuramente conoscerai la storia delle principesse Elsa e Anna, le protagoniste del film Disney Frozen. Questo bellissimo cartone animato è ambientato proprio in un luogo tipicamente invernale e può offrirti ottimi spunti per le tue nozze a tema.

Gioca con la trasparenza dei cristalli di ghiaccio, con la purezza del bianco dei fiocchi di neve: ricreare un’atmosfera da sogno è facile, basta sfruttare dei punti luce strategici e giocare con luccichii, riflessi, superfici lucide come gli specchi e di colpo tu, il tuo futuro sposo e i vostri amici vi ritroverete nel più bel paesaggio di ghiaccio mai visto.

Questa tematica è perfetta soprattutto quando si sceglie una location immersa nella natura, con un grande giardino di alberi secolari e conifere che può essere decorato a tema (ti suggeriamo la nostra splendida Villa Acquaroli che è una perfetta location per matrimoni invernale). matrimonio invernale villa acquaroli sera con candele


È un tema incredibilmente elegante e raffinato, pensaci se è questo lo stile che vuoi dare al tuo matrimonio.

Tema "Villaggio natalizio"


L’inverno fa pensare al Natale, con le sue luci, gli addobbi, i festoni e le decorazioni colorate. Il motivo natalizio offre un’infinità di possibilità agli sposi che decidono di usarlo come fil rouge per il proprio matrimonio. E non parlo solo di decorare gli ambienti e la location dei festeggiamenti con un albero di Natale e i classici ornamenti di questa festa: se scegli questo soggetto, prova ad essere più audace e fai volare la fantasia verso il Nord, ai villaggi lapponi dove è nata la tradizione di Babbo Natale e delle sue slitte carichi di regali.

Hai mai visto qualche foto di Rovaniemi, in Lapponia, dove si trova la cittá ufficiale di Babbo Natale? Questo posto è impregnato dello spirito natalizio e può offrirti idee per creare un bellissimo matrimonio invernale a tema.

Per ricreare l’atmosfera del villaggio di Natale punta sui colori natalizi per eccellenza: rosso, oro, bianco, blu. Anche in questo caso è importante che la location sia perfetta: cercane una con un bel giardino che si possa illuminare con luci colorate e fiaccole.


matrimonio invernale luci natalizie villa acquaroli


Sul prato, che magari per il giorno delle tue nozze sarà innevato, potrai ricreare un villaggio nordico in miniatura, con casette di legno o tendoni (tensostrutture) in cui i tuoi ospiti potranno assaporare bevande calde (vin brulè, cioccolata calda, infusioni) e magari degustare veloci aperitivi di stagione prima di entrare nella villa o nel ristorante in cui si terrà la festa.


matrimonio invernale tisane villa acquaroli


Il tema natalizio può essere declinato in una versione più elegante, definendo precise combinazioni di colori che si adattano alle coppie un po’ più classiche.

Tema giardino innevato

La natura ricoperta da un delicato manto di neve è in assoluto uno degli scenari da cartolina più emozionanti. Puoi ricreare questa delicata atmosfera il giorno del tuo matrimonio, in una forma più confortevole, portando la magia di un suggestivo giardino invernale all’interno della tua location. Decora la sala con piccoli abeti e piante tipiche dei boschi di montagna, con bacche rosse e neve artificiale sui tavoli e le sedie. Crea degli angoli magici all’interno e all’esterno della tua location. Fuori, se hai un giardino a tua disposizione, puoi collocare delle statue di ghiaccio o di neve o allestire un “gazebo incantato” con i fiori tipici della stagione. matrimonio a natale parco innevato a Villa Acquaroli


O un falò dove i tuoi invitati possono riunirsi e parlare.

matrimonio invernale braciere villa acquaroli

Tema "Capodanno"

Il Natale non è l’unico evento che si festeggia d’inverno: salutare l’anno che finisce e dare il benvenuto al nuovo che arriva è un’altra tradizione da sfruttare per personalizzare un matrimonio invernale in modo originale.

Cosa ti viene in mente quando pensi al Capodanno? Fuochi d’artificio, bollicine, abiti scintillanti, accessori rossi portafortuna: decisamente un ottimo tema per un matrimonio! Sviluppare questa idea, mantenendo l’essenza della cerimonia nuziale (vuoi festeggiare le tue nozze, non una semplice festa di Capodanno) sarà la tua sfida. Il mio consiglio è quello di combinare gli elementi propri del matrimonio (abito bianco, decorazioni floreali, torta nuziale, etc) con quelli di una festa tipica di fine anno.

Paillettes e glitter devono inondare gli abiti dei presenti (puoi definirlo nelle partecipazioni come dress code), così come gli spazi in cui si svolgerà la festa.

Il conto alla rovescia in attesa dell’anno nuovo è un altro elemento tipico del 31 gennaio: potresti inserirlo nella tematica del tuo matrimonio e personalizzare alcuni elementi della cerimonia per celebrare questo evento nell’evento. Come? Regalando a tutti gli invitati un piccolo orologio e puntare la sveglia alla mezzanotte, in modo che nel momento fatidico tutti suonino all’unisono.

Se ti piace questo tema leggi anche il nostro post sul matrimonio a Capodanno.

Tema country-chic

Il fatto di aver scelto i mesi freddi per il tuo matrimonio, non implica per forza che tu ami la neve e il ghiaccio. Anzi, probabilmente ciò che apprezzi di più dell’inverno è proprio l’atmosfera calda e accogliente di un antico casale o di una baita di montagna. In questo caso ti propongo di giocare la carta dell’ambientazione country chic che può essere una variante molto originale per un matrimonio d’inverno. In questo caso una location immersa nel verde e nella natura sarebbe il luogo ideale per questo tipo di matrimonio.

In questo caso i dettagli dovranno essere il linea con il tema country e la natura. Non potranno quindi mancare vasi, barili, tronchi di legno, paglia, barattoli di vetro e i tessuti grezzi (come la juta). Per quanto riguarda i centrotavola ti consiglio le bacche rosse e le erbe aromatiche (lavanda, rosmarino, mentuccia).

Questo tema può essere sviluppato in un’infinità di varianti, dipende solo dalla tua fantasia e dal tipo di cerimonia che ti piacerebbe organizzare.



A quali elementi del matrimonio puoi applicare il tema che hai scelto?


Scegliere un tema per un matrimonio è un’idea fantastica, lo personalizza e lo rende indimenticabile. Ecco tutti gli elementi con cui puoi giocare, applicandovi la tua tematica:

  • le partecipazioni
  • il dress code degli invitati
  • il vestito della sposa, dello sposo, dei testimoni
  • il bouquet e le altre decorazioni floreali
  • l’acconciatura della sposa
  • il tableau-de-mariage
  • le decorazioni della sala e quelle del giardino esterno
  • i mezzi di trasporto con cui la sposa e lo sposo arriveranno in chiesa o in municipio, e poi alla festa di matrimonio
  • l’intrattenimento, la musica, i giochi per gli invitati
  • le profumazioni per gli ambienti
  • le bomboniere
  • il viaggio di nozze
Abbiamo detto che sposarsi d’inverno è più originale che in estate, giusto? Allora prendi queste idee come ispirazione per creare la tua cerimonia unica, combinando le tematiche, sviluppandole, stravolgendole, aggiungendo dettagli che ricordino a te e al tuo futuro marito dettagli della vostra storia d’amore!


Allora, che cosa ne dici di organizzare un matrimonio invernale a tema?
Fammi sapere se sfrutterai qualcuna delle idee che ti ho proposto per il tuo giorno speciale. E se ti sono venute in mente altre tematiche, raccontacele!