abito-da-sposa-invernale

Come scegliere l’abito da sposa perfetto per il tuo grande giorno

Torna alle Idee matrimonio

Guida alla scelta dell'abito da sposa perfetto

Il giorno del grande “si” è sempre più vicino.
Dopo la selezione delle location matrimoni e lo stile principale della giornata, arriva il tanto atteso momento della scelta dell’abito da sposa. Sarà un colpo di fulmine?
La scelta dell’abito da sposa rappresenta un vero e proprio viaggio, dove è necessario avere pazienza e prendersi tutto il tempo necessario.
L’appuntamento per trovare l’abito da sposa rappresenta per molte un momento ricco di emozioni,
aspettative e lacrime di gioia. Per arrivare preparate all’appuntamento in atelier, è importante considerare alcuni aspetti come la stagione in cui sarà il matrimonio o la propria fisicità.
Ma andiamo con calma e vediamo passo dopo passo come affrontare preparate questa grande scelta.

L'abito da sposa in inverno


INDICE

Ad ogni stagione il suo abito da sposa

Che stile avrà il tuo matrimonio?
Un abito adatto ad ogni fisicità e carnagione

Come scegliere l'abito in base al fisico


Affidarsi ad un esperto



Ad ogni stagione il suo abito da sposa

Ogni stagione ha le sue peculiarità e di conseguenza l’abito perfetto.
Che tu voglia sposarti in estate oppure in autunno esistono svariati modelli e tessuti che potranno valorizzare la tua bellezza nel tuo grande giorno.

Abito da sposa per l'autunno

L’autunno è un mese ricco di colori caldi come il rosso e l’arancione. Molti sposi infatti selezionano i mesi autunnali per dire il loro “sì” proprio per fare un allestimento con queste tonalità avvolgenti.
L’abito da sposa autunnale prevede i colori classici, come l’avorio, e scolli romantici a cuore, o omerali, e maniche a 3⁄4 per poter affrontare ogni tipo di clima.
Le spose più originali e rock non rinunciano all’effetto wow nemmeno il giorno delle nozze. Abiti rossi o con dettagli colorati sono l’ideale per richiamare le tonalità e il clima dell’autunno.

Abiti da sposa invernali

Negli ultimi anni l’inverno è il mese prediletto dalle spose che, innamorate dell’aria natalizia e dei fiocchi di neve, realizzano un allestimento romantico e familiare.
L’abito da sposa invernale prevede dei tessuti più pesanti e voluminosi e abiti a sirena o pantalone. Come proteggersi dal freddo? Mantelline, piumini, pellicce o cappotti total white completano il look da splendida regina delle nevi.

Il gruppo Acquaroli offre varie location adatte per matrimoni invernali.


abito da sposa in inverno
Un abito da sposa invernale con cappotto


Abiti da sposa primaverili

I fiori sbocciano e le giornate si allungano. La primavera è la stagione romantica per eccellenza, dove gli abiti da sposa si decorano di motivi floreali e tonalità pastello.
I modelli per eccellenza di questa stagione sono gli abiti da principessa con gonne voluminose e ampie e colori tenui e romantici.
Sempre in primavera, per le spose più simply chic sono in voga modelli impero più morbidi e scivolati.

Abito da sposa per l'estate

Spensieratezza, divertimento e... matrimoni all’aperto.
L’estate è una stagione da sempre molto apprezzata dalle future spose che possono sbizzarrirsi con look leggeri senza maniche e con scollature profonde su decolleté e schiena.
Se il matrimonio è con rito religioso è bene prevedere un coprispalle leggero, magari in chiffon o pizzo, per rendere l’abito più rigoroso.
In estate vengono particolarmente apprezzati gli abiti con tessuti leggeri e poco voluminosi.

Che stile avrà il tuo matrimonio?

L’allestimento del tuo matrimonio dovrà essere in linea con il tuo abito da sposa.
Ci sono diversi stili tra cui poter scegliere; il nostro consiglio è quello di selezionare quello che più rappresenta il vostro amore e la vostra personalità. Il giorno del matrimonio sarà dedicato agli sposi. Ecco alcuni degli stili più gettonati negli ultimi anni:

  • Stile shabby-chic:  la sposa che decide di celebrare un matrimonio in stile Shabby Chic o Boho Chic ha uno spirito romantico e raffinato. Il suo abito potrà essere quindi in stile impero con linee morbide che valorizzano le forme femminili oppure, per le più sensuali, un abito a sirena.
  • Stile Contry-chic: se desideri organizzare un matrimonio in campagna in stile Country Chic l’abito da sposa ideale per questo genere di matrimonio è aderente, in pizzo e richiama gli abiti tradizionali degli anni ’20.
  • Stile romantico: se hai sempre sognato un abito come quello di Cenerentola, il tuo sarà sicuramente un matrimonio da favola. Il tuo vestito avrà una gonna ampia e voluminosa con un lungo strascico e un velo che verrà portato da numerose damigelle. Insomma un abito da vera principessa.
  • Stile rock: hai deciso di organizzare un matrimonio fuori dagli schemi tradizionali e osare? Il tuo abito dovrà essere all’altezza della situazione. Prediligi quindi un abito con colori sgargianti e dettagli importanti come un cappello particolare o i guanti in pizzo... un abito che ricorderanno tutti!
  • Stile vintage: oggetti retrò e colori tenui. Se il tuo matrimonio avrà uno stile vintage il tuo abito da sposa dovrà prediligere colori chiari, linee morbide e lavorazioni particolari come il pizzo.
  • Stile a tema: molti sposi decidono di condividere con gli invitati la loro grande passione. Che siate amanti di cinematografia o di montagna, il tema del vostro matrimonio dovrà richiamare questa vostra passione in comune. In questo caso l’abito da sposa potrà avere dei dettagli a tema, dal colore allo stile fino al tessuto.
un abito da sposa romantico

Un abito da sposa in stile romantico


Abito da sposa ed abito da sposo: amore a prima vista

Il tuo lui ha già scelto l’abito per il vostro grande giorno? Che la risposta sia positiva o negativa è importante pensare a eventuali abbinamenti. Molti sposini amano giocare con i dettagli e abbinare l’abito dello sposo a dei particolari dell’abito della sposa. La tradizione dice che l’abito da sposa per eccellenza ha colori chiari come il bianco e l’avorio, ma chi dice che non si possa osare anche solo con dei tocchi di colore qua e là?
Ad esempio si possono abbinare i lacci del corpetto alla cravatta dello sposo, oppure le finiture dell’abito da sposa con le scarpe dello sposo, e così via. Future spose liberate la vostra fantasia!

abito da sposa rosso stile rock
Un abito da sposa rosso, in stile rock


Un abito adatto ad ogni fisicità e carnagione

Un aspetto fondamentale nella scelta dell’abito è comprendere quali tipi valorizzano la tua fisicità, altezza e carnagione. Ogni sposa possiede sempre quel dettaglio unico che è bene far risaltare al massimo il giorno delle nozze. Ecco dei suggerimenti per scegliere l’abito perfetto seguendo le forme del corpo e le tonalità della carnagione.

Come scegliere l'abito da sposa in base al fisico

Se hai un fisico a clessidra, quindi proporzionato, non dovresti avere grandi problemi di vestibilità e potrai indossare la maggior parte dei modelli.
Se il tuo fisico è a pera o mela consigliamo modelli con gonna ampia, e che mettano in evidenza il punto vita e il decolleté con uno scollo a cuore.
Le spose che hanno una fisicità a rettangolo possono optare invece per modelli che valorizzano le curve femminili con decorazioni importanti sulla lunghezza del vestito.
Infine, per le spose per hanno un fisico a triangolo capovolto, suggeriamo di selezionare un modello a sirena per concentrare l’attenzione sulla parte bassa del corpo e ammorbidire la parte superiore.

Come scegliere l'abito da sposa in base all'altezza

Alle spose di statura alta si abbinano in genere modelli a sirena o con gonne voluminose e con strascico
lungo.
Per le spose più minute, gli abiti aderenti e sensuali sono in grado di slanciare la figura senza dover necessariamente indossare tacchi vertiginosi. Se invece non si vuole rinunciare al volume, un’alternativa sono gli abiti al ginocchio: la vostra silhouette sarà immediatamente più longilinea.

Come scegliere l'abito da sposa in base alla carnagione

Un altro aspetto da considerare è l’abbinamento del colore dell’abito da sposa con la propria carnagione. Sei una sposa con la carnagione molto chiara? I colori perfetti per te sono il rosa cipria e l’avorio: romantici ed eleganti, valorizzano la pelle chiara.
Per le spose con la carnagione ambrata il colore ideale è il bianco neve: classico e romantico, dà subito un tocco chic. Infine per le spose con la carnagione scura i colori bianco puro e champagne danno un tocco spettacolare e fanno risaltare l’incarnato.

Affidarsi ad un esperto per la scelta dell'abito da sposa

Una volta definiti i punti qui sopra, arriva finalmente il magico momento dell’appuntamento in atelier.
Il nostro suggerimento è quello di non aver fretta e cercare di essere quanto più precisa possibile nella descrizione di ciò che desideri.
Non aver paura e affidati all’esperienza degli esperti che sapranno guidarti tra pizzi, merletti e chiffon.
Un ottimo metodo per essere più tranquille durante la prova degli abiti è quello di stabilire inizialmente un budget, di modo da evitare di innamorarti di un abito troppo costoso.
La scelta dell’abito è un momento impegnativo e profondamente intimo.
Circondati di persone a te care (e che hanno buon gusto) per aiutarti nella scelta dell’abito perfetto. Meglio prediligere un numero dispari così, in caso di votazioni, non ci saranno dubbi!