Idee matrimonio le torte nuziali

Le torte nuziali


Le torte nuziali: dalla tradizione alle nuove tendenze. Come scegliere la più adatta alla tua personalità


Forse per alcuni è solo un piccolo dettaglio rispetto a tutto il ricevimento, ma la torta nuziale può diventare un modo simpatico ed efficace di aggiungere personalità al tuo grande giorno. Puoi decidere di decorarle con frutta o fiori freschi, puoi farla ad un piano o a più piani, puoi aggiungere un cake topper! Ecco alcune idee per uno dei momenti più dolci della vostra giornata.

La torta nuziale vintage

torta nuziale vintage

La torta nuziale tutta bianca è incredibilmente raffinata ed elegante. Classica e adatta alle spose più romantiche, ci porta indietro nel tempo con quella copertura di panna e quel tocco di foliage. La coppia di sposini in ceramica sulla cima, infine, può essere veramente vintage e magari ereditata dalle torte nuziali dei genitori o addirittura dei nonni, per un momento speciale che si tramanda da generazione in generazione. Perfetta per i ricevimenti eleganti in ville per matrimoni, o castelli.

Torta a più piani decorata con frutta fresca

torta nuziale con frutta fresca

(Torte nuziali e tre piani ricoperte di frutta fresca - Tenuta Serradesca)

Questo tipo di torta si colloca perfettamente a metà tra la tradizione e l’innovazione. La base è classica, ma la copertura è personalizzata con della frutta che contribuisce a rendere tutto più vivace. Può essere decorata con diversi tipi di frutta mista, coloratissima e perfetta per il periodo estivo oppure solamente con i frutti di bosco o per un raffinato tocco di eleganza. I cake topper di legno intagliato, inoltre, la rendono attuale e ricercata.

Torta nuziale decorata con fiori freschi

torta nuziale con fiori freschi

Di grande tendenza, questa torta nuziale è adatta alle spose creative e originali.
I fiori freschi disposti a cascata sui vari piani della torta possono riprendere le decorazioni floreali utilizzate per l’allestimento del matrimonio. E’ adattissima anche ai mesi autunnali e invernali se decorata con fiori di stagione, lascerà tutti senza parole. E' una torta particolarmente indicata per essere servita in una villa per matrimoni.

Naked-cake: torta semi rivestita per un matrimonio rustico in stile shabby-chic

naked cake matrimonio

( Taglio torta con naked cake monumentale - Tenuta Serradesca)

Direttamente dalla tradizionale pasticceria americana, la “naked cake” (o meglio “semi-naked cake”) è una torta caratterizzata da un rivestimento poco accennato, che lascia appunto la torta “nuda”. Perfetta per i ricevimenti in location di campagna e per i matrimoni shabby-chic può essere monumentale e a più piani e spesso anche lei decorata con fiori freschi. Davvero bellissima!

torta naked matrimonio

Torta nuziale simpatica

torta simpatica matrimonio

(Torta nuziale con cake topper simpatico - Villa Acquaroli)

Un modo molto carino per personalizzare il momento del taglio della torta è quello di scegliere un cake topper simpatico ed irriverente. Gli “sposini” possono essere di qualsiasi tipo e materiale, possono rispecchiare la personalità o gli hobbies degli sposi e perché no magari anche assomigliargli! Perfetto per chi vuole regalare agli ospiti qualche momento divertente e scanzonato!

La crostata di frutta

torta matrimonio crostata frutta

La crostata di frutta non è abitualmente considerata una torta nuziale, ma in alcune situazioni, come ad esempio per quanto riguarda i matrimoni in location di campagna, può essere una valida alternativa a chi non ama le wedding cake classiche ma non vuole rinunciare all’importanza del momento del taglio torta. E' necessario porre attenzione a non creare ripetizioni di dolci con torte presenti in un possibile buffet di dolci.

Torta nuziale monumentale

wedding cake monumentale

(Taglio torta monumentale - Villa Acquaroli)

La torta nuziale monumentale, a differenza della crostata, è invece la torta perfetta per chi ha scelto di sposarsi in grande stile. Date le grandi dimensioni e le straordinarie decorazioni questa torta richiede contesti lussuosi ed è adattissima nelle location per matrimoni importanti ed eleganti quali castelli e ville per matrimoni settecentesche. Solitamente è a molti piani e richiede grande maestria da parte del pasticcere dal momento che presenta la caratteristica dell’utilizzo della pasta di zucchero e deve essere totalmente reale e commestibile, anche nelle decorazioni. A volte sono decorate anche con cascate di fiori freschi, che donano un bellissimo tocco di freschezza a queste torte.

wedding cake matrimonio

(Una torta monumentale non coperta di pasta di zucchero)