royal weddings

I Royal Weddings


I ROYAL WEDDINGS: IL MATRIMONIO IN STILE PRINCIPESCO, TRA REGOLE CLASSICHE E NUOVE TENDENZE


Fin da bambine siamo elettrizzate dalla fiaba di un romantico matrimonio, con il Principe Azzurro e da quando è stato annunciato per la prossima primavera il matrimonio reale tra il principe Harry e la bellissima attrice americana Meghan Markle, il pensiero dei Royal weddings, tra scandali e sfarzo, ha invaso tabloid e giornali di tutto il mondo.
Cosa c’è di più bello di pensare ad organizzare il matrimonio prendendo spunto da questi eventi meravigliosi? I ricevimenti reali vengono celebrati in location per matrimoni esclusive dove grandiosi castelli, o ville per matrimoni, fanno da cornice ai momenti più importanti per queste famiglie.
Ripercorriamo insieme i matrimoni reali che sono rimasti nel cuore dell’opinione pubblica, in modo da trarre ispirazione in attesa del nostro grande giorno.

Royal weddins william e kate foto ufficiale

PRINCIPE WILLIAM E KATE MIDDLETON - 29 Aprile 2011

Royal weddings william e kate

Ancora è impresso nella memoria il bellissimo matrimonio tra il Principe William, primogenito della Principessa Diana e del Principe Carlo ed erede al trono del Regno Unito e la borghese Kate Middleton. Il matrimonio è stato celebrato, come vuole la tradizione, nella bellissima Abbazia di Westminster ed è stato trasmesso in diretta dalla televisioni di tutto il mondo. Tra gli ospiti numerosi personaggi di spicco dello sport e dello spettacolo, come il calciatore David Beckham e la moglie ex Spice Girl Victoria. Meraviglioso anche l’abito firmato Alexander McQueen di Kate, accompagnata all’altare dalla sorella Pippa, al centro delle attenzioni anche lei grazie al suo abito attillato e convolata a nozze lo scorso 20 maggio 2017 con il banchiere James Matthews.

PRINCIPE CARLO E PRINCIPESSA DIANA - 21 Luglio 1981

Royal weddings Carlo e Diana

Era il 1981 quando l’erede al trono Carlo, primogenito della Regina Elisabetta e la maestra d’asilo Diana Spencer convolarono a nozze. La cerimonia, tenuta nella Cattedrale di San Paul davanti a più di tremila invitati ha tenuto incollati al televisore circa 750 milioni di spettatori.
Emozionatissima, la giovane Lady D diventerà la Principessa del Popolo, forse il membro della famiglia reale inglese più amato di sempre, grazie al suo grande impegno in opere di beneficenza che la portarono a viaggiare e stare al fianco dei più poveri in tutto il mondo. Il suo non fu un matrimonio felice, anche a causa della presunta relazione tra Carlo e Camilla Parker Bowles. Sempre al centro dell’attenzione dei giornali e assediata dai paparazzi, il divorzio arrivò nel 1996, anno in cui la Principessa scomparve tragicamente diventando però un’icona sempre nel cuore del suo popolo.

REGINA ELISABETTA II E FILIPPO DUCA DI EDIMBURGO - 20 Novembre 1947

Royal weddings regina Elisabetta e Filippo

Era da poco finita la guerra quando l’allora Principessa Elizabeth sposò Filippo, nominato ad hoc Duca di Edimburgo per l’occasione, un lontano cugino come lei nipote della Regina Vittoria. Il loro fu un grande matrimonio, volutamente molto sfarzoso per celebrare la grandezza del regno Unito dopo la fine della guerra. Tenuto nell’ Abbazia di Westminster, fu trasmesso in diretta radio e alla cerimonia erano presenti più di tremila invitati.

WALLIS SIMPSON E IL DUCA DI WINDSOR - 3 Giugno 1937

Royal Weddings wallis simpson e duca di windsor

Non mancarono in passato gli scandali alla corte dei Windsor. David, ex Re Edoardo VII infatti, zio dell’attuale regina Elisabetta abdicò e rinunciò al trono nel 1937 per sposare Wallis Simpson, socialite americana, divorziata già due volte e considerata un’arrampicatrice sociale.
Si sposarono in Francia, con una cerimonia riservata e molto ristretta al quale non partecipò nessun membro della Famiglia Reale e vissero per tutta la vita a Parigi, in esilio.

GRACE KELLY E PRINCIPE RANIERI DI MONACO - 18 Aprile 1956

Royal weddings grace kelly e principe ranieri

La bellissima Grace Kelly era all’apice della sua carriera quando convolò a nozze col Principe Ranieri di Monaco nel 1956. Fu considerato da molti il “matrimonio del secolo” vista la straordinaria popolarità dell’attrice che smise di recitare dopo il matrimonio. Alla cerimonia furono presenti moltissime celebrità appartenenti al mondo dello spettacolo tra cui Cary Grant, Ava Gardner e Aristotle Onassis. La principessa Grace morì tragicamente in un incidente stradale nel 1981, mentre guidava una macchina sportiva, di ritorno dalla tenta di campagna.

PIERRE CASIRAGHI E BEATRICE BORROMEO - dal 25 Luglio al 1 Agosto 2015

Royal weddings pierre casiraghi e beatrice borromeo

Restiamo nel Principato di Monaco, ma in tempi più vicini a noi, per quanto riguarda il matrimonio tra il settimo in linea di successione Pierre Casiraghi e la giornalista italiana Beatrice Borromeo. La cerimonia blindatissima è stata celebrata il 25 Luglio nel Principato di Monaco e il party è poi continuato per sette giorni sulle Isole Borromee.
Pochissime sono le immagini di questo selezionassimo evento totalmente interdetto alla stampa e lontano dagli occhi di intrusi e curiosi. Bellissimo l’abito di Beatrice, realizzato da Armani.