tavolo-cerimonia-nuziale

I vantaggi del matrimonio: 10 benefici legali

Torna alle Idee matrimonio

Il matrimonio una delle decisioni più importanti della vita, che comporta numerosi benefici, anche legali, che molti non considerano pienamente. Il matrimonio non è solo l'organizione e la scelta di una location per matrimoni adatta, ma anche numerosi benefici per sè, per il coniuge e per i figli.

INDICE

cerimonia-matrimonio-civile

1. Diritto e dovere di cura reciproci

Trattiamo questo aspetto come primo punto, perchè lo riteniamo il punto più bello e più importante del matrimonio: il prestare cura ed assistenza all'altra persona ed a riceverne. Tale assistenza non è limitata alla malattia, ma può anche essere morale, o economica, aiutando l'altro coniuge nell'acquisto di beni di prima necessità. L'essere sposati vi garantirà anche il diritto alla conoscenza dello stato di salute del coniuge oltre ad avere il diritto a prendere decisioni per il coniuge in caso di sua incapacità a farlo.
I coniugi sono obbligati, entrambi,  anche a provvedere, secondo le loro disponibilità economiche, ai bisogni della famiglia.

2. L'eredità

L'eredità è un punto molto importante che differenzia le coppie sposate, da quelle semplicemente conviventi. La legge non le ha assolutamente equiparate in materia ereditaria. Il figlio ed il coniuge, nella coppia sposata, sono entrambi eredi legitti del defunto. Questa cosa non avviene nelle coppie di fatto dove solo il figlio, se riconosciuto, è un erede legittimo, il coniuge invece non lo è in alcun caso. Nelle coppie sposate inoltre il coniuge superstite eredita anche il diritto all'abitazione nella casa coniugale fino alla morte, in caso di coppia di fatto, invece avrebbe diritto di abitazione per 2 anni, che, in alcuni casi, possono diventare 5.

3. Obbligo di fedeltà

L'obbligo di fedeltà esiste solo per le coppie sposate ed è un illecito civile. In caso di tradimento, l'adultero perde il diritto all'eredità ed all'assegno di mantenimento in caso di separazione. Nelle coppie non sposate non vige alcun obbligo alla fedeltà.

4. Obbligo di convivenza

Per le coppie sposate vige l'obbligo di convivenza. ll codice civile prevede, in caso di allontanamento senza giusta causa dalla residenza familiare, la perdita del diritto all'eredità ed all'assegno di mantenimento, in caso di separazione.

tavolo cerimonia nuziale

5. Il riconoscimento del figlio

Per le coppie sposate il riconoscimento del figlio è automatico. Per le coppie conviventi, invece, se la madre è, ovviamente, certa, il padre non lo è, il quale deve recarsi in comune per farlo. Potrebbe anche non farlo, sottraendosi a questo obbligo imposto dalla legge. Ne nascerebbe un lungo contenzioso.

6. La pensione di reversibilità

La pensione di reversibilità spetta di diritto al coniuge superstite, solo se sposato. In caso di coppie conviventi, tale beneficio non si applica.

7. Assegni e detrazione per il coniuge a carico

Anche dal punto di vista fiscale il matrimonio presenta numerosi vantaggi. In determinati casi, sono previsti sostegni economici e sgravi fiscali, solo se sposati.

8. Detrazione delle spese mediche

Il coniuge può anche detrarre le spese mediche dell'altro, nel caso disponga di maggior capienza fiscale.

sposi firmano i documenti all'altare

9. Detrazioni sul mutuo

Sempre seguendo lo stesso principio del punto precedente, un coniuge può detrarre gli interessi passivi del mutuo, in caso di maggior capienza fiscale dell'altro.

10. Congedo matrimoniale

La legge consente, alle coppie sposate, di avere alcuni giorni di assenza giustificata dal lavoro, in aggiunta alle ferie. Nessuno si sposerà per avere alcuni giorni di ferie aggiuntivi, ma è comunque un vantaggio importante.

In conclusione:

In conclusione, il matrimonio non è solo una questione di scelta di una location per matrimoni o di festeggiamenti, ma è anche una decisione importante che comporta numerosi benefici legali e fiscali. Questi vantaggi includono il dovere di cura reciproca, l'eredità, la pensione di reversibilità, il riconoscimento automatico dei figli, gli assegni e le detrazioni fiscali, e il congedo matrimoniale. Scegliere di sposarsi può quindi offrire una maggiore sicurezza e protezione per i coniugi e per la famiglia, garantendo loro una serie di diritti e benefici legali che altrimenti non sarebbero possibili.