La cucina di Villa Acquaroli

Organizza un incontro

Scrivici per avere maggiori dettagli sulle nostre location per matrimoni e ricevimenti, o sugli abiti da sposa e da sposo.

La cucina di Villa Acquaroli è curata in ogni dettaglio da Andrea Acquaroli, chef e pasticcere. Riteniamo importante e fondamentale la scelta delle materie prime di per una cucina di alta qualità, sempre più difficili da reperire al giorno d'oggi, le quali provengono in gran numero dai presidi di Slow-Food, che garantiscono elevati standard di qualità nel rispetto delle tradizioni. Non seguiamo mai scorciatoie, evitiamo sempre di utilizzare preparati per qualsiasi tipo di preparazione, che garantirebbero una maggior facilità di esecuzione, ma una peggior qualità.

Disponiamo di una zona pasticceria e di personale interamente dedicato alla preparazione dei nostri dolci.

La nostra cucina è pensata per soddisfare le esigenze di un ricevimento, o un matrimonio con numerosi partecipanti: privilegiamo quindi la semplicità, mai banale, e garantiamo sempre porzioni corrette e mai scarne.

Questa pagina è in continuo aggiornamento con i nuovi prodotti utilizzati nella nostra cucina!

Presidi Slow Food

logo presidi slow food

I Presìdi Slow Food sostengono le piccole produzioni tradizionali di qualità, che rischiano di scomparire, recuperano antichi mestieri e tecniche di lavorazione, salvano dall’estinzione razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta. Garantiscono elevati standard di qualità e genuinità di ogni prodotto. Nella cucina di Villa Acquaroli vengono utilizzati numerose materie prime ed alimenti, che fanno parte dei Presidi Slow Food.

Il Culatello di Zibello

culatello-zibello-presidio-slow-food

Il Culatello di Zibello, presidio slow food, è uno dei salumi più prestigiosi della tradizione italiana. Realizzato con la parte migliore della coscia del maiale e stagionato rigorosamente in cantine naturali, mai in celle di stagionatura, lo rendono un alimento fantastico ed imperdibile. E' utilizzato nelle nostre isole degli antipasti.

andrea sceglie i culatelli di zibello per i matrimoni

Andrea nelle cantine del produttore durante la scelta dei culatelli per i matrimoni e ricevimenti

Il Castelmagno d'alpeggio

castelmagno-alpeggio presidio slow food

Il Castelmagno d'alpeggio (presidio slow food), è ritenuto fra i migliori formaggi d'Italia. Prodotto a Castelmagno (CN) dai malgari, sopra i 1600 metri di altitudine, senza utilizzo di fermenti e con metodi di produzione rigorosamente artigianali. Viene utilizzato, secondo disponibilità, nelle isole degli antipasti.

Il parmigiano 75 mesi

Il parmigiano 75 mesi del caseificio Gennari è una riserva difficile da reperire e, unitamente alla sua elevata qualità ed alla lunga stagionatura, lo rendono un elemento prezioso per la cucina di Villa Acquaroli.

Il latte viene sgrassato il minimo in fase di affioramento, poco caglio, pochissimo siero, saline controllatissime, spinatura manuale, stagionatura lenta in ambiente umido sono altri elementi che rendono difficile ed oneroso il processo produttivo, ma che differenza al palato... Viene utilzzato in numerose preparazioni, oltre che nelle isole degli antipasti.

Il vero pomodoro San Marzano

Pomodoro San Marzano presidio slow food

Il vero pomodoro San Marzano, recuperato
solo nella metà degli anni ’90 e iniziata la coltivazione nel 2000. Utilizziamo il pomodoro di produttori aderenti al presidio Slow Food. E' utilizzato in numerosi nostri piatti.

Il caffè selvatico della foresta di Harenna

E' un presidio Slow Food. L’Etiopia è il paese di origine del caffè e, dunque, l’unico al mondo in cui si trovano piante allo stato selvatico. Il caffè della foresta di Harenna è l’unico caffè selvatico, raccolto a mano in questa foresta da gruppi di raccoglitori: è quindi un prodotto biologico naturale. E’ un caffè “naturale” che dopo la raccolta non prevede né lavatura, né spolatura, ma la sola essiccazione al sole su reti sospese. Viene talvolta sostuito con il caffè Harenna, altro presidio Slow Food, o con un blend di vari presidi, in base alla disponibilità del prodotto.

Il salmone affumicato in casa

Salmoni scozzesi freschi marinati ed affumicati in casa con legno di faggio e spezie dolci.

La frutta e la verdura dell'orto biologico

frutta e verdura orto biologico

Andrea sceglie personalmente gran parte della verdura e della frutta utilizzata nella cucina per matrimoni, dall'orto biologico a km 0, vicino a Villa Acquaroli.

Il miele della Tenuta Serradesca

miele nella cucina per matrimoni

Utilizziamo per le nostre preparazioni di pasticceria e cucina, per matrimoni ed altri eventi, il miele, di acacia e castagno, buono e genuino della api della Tenuta Serradesca.


Ritorna >