La cucina di Villa Acquaroli
Presidi Slow Food
I Presìdi Slow Food sostengono le piccole produzioni tradizionali di qualità, che rischiano di scomparire, recuperano antichi mestieri e tecniche di lavorazione, salvano dall’estinzione razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta. Garantiscono elevati standard di qualità e genuinità di ogni prodotto. Nella cucina di Villa Acquaroli vengono utilizzati numerose materie prime ed alimenti, che fanno parte dei Presidi Slow Food.
La mortadella
Mortadella Opera è la mortadella artigianale prodotta dal Salumificio Franceschini di Valsamoggia, sui colli di Bologna.
Nasce dal desiderio del Salumificio di ottenere una mortadella che faccia della semplicità il suo punto di forza.
Aggiungendo solo ed unicamente un pò di spezie (pepe e sale) alla carne di suino 100% italiano, abbiamo infatti un prodotto non solo dal gusto sincero ed autentico, ma anche molto digeribile.
Una volta insaccata in budello naturale e legata a mano come si faceva una volta, viene poi stufata lentamente, per ottenere una mortadella profumatissima.
Il Castelmagno d'alpeggio
Il Castelmagno d'alpeggio (presidio slow food), è ritenuto fra i migliori formaggi d'Italia. Prodotto a Castelmagno (CN) dai malgari, sopra i 1600 metri di altitudine, senza utilizzo di fermenti e con metodi di produzione rigorosamente artigianali. Viene utilizzato, secondo disponibilità, nelle isole degli antipasti.
Il vero pomodoro San Marzano
Il vero pomodoro San Marzano, recuperato
solo nella metà degli anni ’90 e iniziata la coltivazione nel 2000. Utilizziamo il pomodoro di produttori aderenti al presidio Slow Food. E' utilizzato in numerosi nostri piatti.
La frutta e la verdura dell'orto biologico
Andrea sceglie personalmente gran parte della verdura e della frutta utilizzata nella cucina per matrimoni, dall'orto biologico a km 0, vicino a Villa Acquaroli.
Il miele della Tenuta Serradesca
Utilizziamo per le nostre preparazioni di pasticceria e cucina, per matrimoni ed altri eventi, il miele, di acacia e castagno, buono e genuino della api della Tenuta Serradesca.
Il parmigiano 75 mesi
Il parmigiano 75 mesi del caseificio Gennari è una riserva difficile da reperire e, unitamente alla sua elevata qualità ed alla lunga stagionatura, lo rendono un elemento prezioso per la cucina di Villa Acquaroli.
Il latte viene sgrassato il minimo in fase di affioramento, poco caglio, pochissimo siero, saline controllatissime, spinatura manuale, stagionatura lenta in ambiente umido sono altri elementi che rendono difficile ed oneroso il processo produttivo, ma che differenza al palato... Viene utilzzato in numerose preparazioni, oltre che nelle isole degli antipasti.
Il salmone affumicato in casa
Salmoni scozzesi freschi marinati ed affumicati in casa con legno di faggio e spezie dolci.
Il caffè selvatico della foresta di Harenna
E' un presidio Slow Food. L’Etiopia è il paese di origine del caffè e, dunque, l’unico al mondo in cui si trovano piante allo stato selvatico. Il caffè della foresta di Harenna è l’unico caffè selvatico, raccolto a mano in questa foresta da gruppi di raccoglitori: è quindi un prodotto biologico naturale. E’ un caffè “naturale” che dopo la raccolta non prevede né lavatura, né spolatura, ma la sola essiccazione al sole su reti sospese. Viene talvolta sostuito con il caffè Harenna, altro presidio Slow Food, o con un blend di vari presidi, in base alla disponibilità del prodotto.