Castello di Monasterolo

Organizza un incontro

Scrivici per avere maggiori dettagli sulle nostre location esclusive per matrimoni e ricevimenti, sui nostri prezzi, indicandoci per quale location siete interessati, o sugli abiti da sposa e da sposo.

Il Castello di Monasterolo

Un castello da sogno che si specchia nel Lago di Endine: la location per matrimoni ed eventi privati dove regna l’eleganza e l’esclusività.

Uno dei parchi più importanti del Nord Italia, con le sue settecento specie arboree, fa da cornice al pittoresco Castello di Monasterolo. Affaccia romanticamente sulle rive dal Lago di Endine, ospitando una corte nobile e una sala per ricevimenti e matrimoni dove poter cenare gustando i ricchi buffet. Il suggestivo topiarum del parco e la piscina in marmo caratterizzano l’ambiente esterno, ideale per i ricevimenti all’aperto. Il castello può ospitare fino a 220 invitati con la possibilità di celebrare la cerimonia civile in loco, nell’incantevole cornice lacustre. La location viene affittata in esclusiva giorno per giorno e il banchetto viene curato dallo staff della cucina interna.

Solo visitando il castello si può respirare l’atmosfera magica e il fascino di questa location con una storia millenaria. A fare gli onori di casa ci sarà Irma che vi accompagnerà tra i segreti e le leggende del castello

Le prenotazioni per l'anno 2016 sono al completo.

INFORMAZIONI
Coordinate 45.758112, 9.918904
Distanza dai capoluoghi vicini Milano staz. centrale: 72km, Bergamo aeroporto Orio al Serio 27km; Monza stazione 66km; Brescia stazione 60km
Fascia di prezzo del menu prezzo da concordare
N° invitati fino a 180
Servizi cerimonia in loco, piscina, cerimonia in riva al lago, zona aperitivi a bordo lago, barbecue
Capienza parcheggio 180

La storia

E' opinione diffusa che nel luogo dove ora si erge il castello, sorgesse un monastero dei monaci benedettini. Secondo alcuni storici il monastero venne distrutto durante le guerre tra Carlo Magno, re dei Franchi, e Desiderio, ultimo re longobardo e non venne più ricostruito. Il castello di Monasterolo, insieme a Bianzano e Mologno, faceva parte di un sistema difensivo medioevale, anche se probabilmente sorgeva sulle rovine di una precedente fortificazione. La prima notizia attendibile della sua esistenza risale comunque al 990. Nella seconda metà del tredicesimo secolo, il castello apparteneva alla potente famiglia ghibellina dei Suardi che ne fece uso militare. Nel 1500, seguendo i canoni rinascimentali, l'edificio venne adibito a residenza. Verso la fine del 1700 il castello perse la sua importanza di fortezza-residenza e andò in decadenza. Negli anni 1937-1939 il maniero venne ristrutturato completamente da una nuova proprietaria, la contessa inglese Winifred Terni de' Gregorj Taylor, prima di passare agli attuali proprietari ed essere utilizzato per ospitare matrimoni e ricevimenti di vario genere.

La cucina per i matrimoni e i ricevimenti

La cucina dei matrimoni e dei ricevimenti è curata da un team interno altamente specializzato e coordinato da Andrea Acquaroli. Il menù è vario e presenta numerose scelte gastronomiche di primissima qualità. Nelle cucine del castello, si effettuano tutte le preparazioni dolci e salate e le composizioni anche di pasticceria. La buona cucina è sinonimo di conoscenza, attenzione e devozione, atteggiamenti che da più di trent’anni abbiamo scelto di avere nella gestione dei ricevimenti.

Vieni a trovarci:

Contattaci per visitare o prenotare il Castello di Monasterolo. I nostri uffici sono aperti tutti i giorni dalle ore 15:00 alle 19:00, tranne il martedì, chiamando al numero 3388026655 oppure scrivendo un' email a monasterolo@acquaroli.it 

Piazzetta Contessa V. Terni de Gregori 1
24060 Monasterolo del Castello (BG)