confettata matrimonio

La confettata per il tuo matrimonio


Confetti, dragees, candy-bar

La confettata è il momento finale del ricevimento di nozze, importantissimo e atteso da grandi e piccini. Viene allestito in un angolo speciale della location per matrimoni ed è dedicato ai saluti, alla consegna delle bomboniere e all’assaggio di piccole delizie per il palato come confetti, dragées o per creare un originali candy-bar.
L’attenzione ai dettagli è fondamentale, dal momento che tutti si ricorderanno questo momento!
Il tavolo della confettata deve essere perfettamente intonato al resto della location. In una tenuta di campagna la cosa migliore è quella di posizionare i dolci, i confetti e le bomboniere su un bel tavolo di legno antico che verrà allestito con cassette di legno, vasi di vetro, fiori e oggetti dal sapore un po’ vintage in perfetto stile shabby-chic.

Vediamo nel dettaglio:

confettata matrimonio confetti dragees

I confetti

La tipologia di confetti da offrire è il secondo argomento da affrontare.
Una delle opzioni è quella di rimanere sul tradizionale e allestire semplicemente la nostra confettata con dei classici confetti alla mandorla (i migliori sono quelli Avola). Oltre ad essere deliziosi, i confetti bianchi conferiscono un tocco di eleganza e omogeneità e ci permettono di andare sul sicuro andando incontro ai gusti di tutti. Importantissimo, in questo caso, sceglierli di ottima qualità, magari di fattura artigianale.

Se volete stupire i vostri ospiti, invece, potete sbizzarrirvi e fare una confettata totalmente personalizzata, scegliendo confetti di vari gusti. Ne esistono veramente di tantissimi tipi, forme e colori. Il consiglio, oltre al fatto di prendersi del tempo per affrontare in coppia una piacevole degustazione prima del matrimonio, è quello di seguire il tema e la stagione del vostro ricevimento di nozze. Tutti i tipi di frutta e agrumi saranno graditissimi in piena estate, mentre i gusti più complessi e strutturati come le varietà di cioccolato e creme saranno perfetti nelle stagioni meno afose. Per non esagerare considerate un massimo di sei tipologie, includendo anche la tradizionale alla mandorla, che non deve mai mancare.

Dragees

Un’alternativa raffinata ai confetti sono sicuramente i dragées. Il termine, che in francese indica la confetteria in generale, in Italia è utilizzato per identificare oltre alle mandorle, anche una varietà di altra frutta secca come nocciole, arachidi, pistacchi o addirittura chicchi di caffè ricoperti di cioccolato e abbinati a frutta candita e spezie. Aggiungerli conferirà un tocco di eleganza gourmet alla vostra confettata.

confettata matrimonio dragees

Candy-bar

Se non siete dei grandi amanti dei confetti, potete anche pensare ad un allestimento differente, e dallo stile un po’ vintage. Il candy-bar infatti vi permetterà di tornare un po’ bambini inserendo nei vasi al posto dei confetti deliziose caramelle, bonbons, marshmallow, orsetti gommosi, liquirizie e tutto ciò che avete sempre desiderato. Coloratissimo e informale, piacerà soprattutto ai bambini (ma non solo).

confettata matrimonio candy bar

E’ fondamentale che tutto sia curato nei minimi dettagli e perfettamente in linea con lo stile della location che avete scelto. Se il vostro è un matrimonio country-chic non devono mancare tronchi, cassette di legno ed elementi d’arredo come lampade vintage e lanterne per creare un perfetto equilibrio tra antico e moderno. Candele, fiori e piante arricchiranno l’addobbo.

La confettata per il tuo matrimonio con i marshmallow

Per aiutare gli ospiti ad orientarsi nella degustazione, è consigliabile applicare dei cartellini che indichino il contenuto del vaso, specialmente nel caso dei confetti. Oltre a questo sul tavolo non devono mai mancare i sacchettini, che possono essere di carta, di garza, di tulle oppure personalizzati con le vostre iniziali. Meglio utilizzare, inoltre, contenitori di varie dimensioni e tipologie, preferibilmente in vetro trasparente e stile calice. Devono essere profondi, capienti e di diverse altezze.
Attenzione alle quantità. La quantità di confetti da allestire per una confettata dipende dal numero di varietà che decidete di portare. Nel caso di confetti tutti bianchi il consiglio è quello di considerare un etto di confetti a persona, ma se i confetti particolari sono molti occorre aumentare un po’ ed essere più abbondanti per evitare che qualche ospite rimanga senza.

Offrire una confettata agli invitati al vostro ricevimento di nozze, quindi, è il modo più dolce di salutare e ringraziare dopo tutti i momenti felici trascorsi insieme. Personalizzarla renderà tutto più speciale.