Idee matrimonio

Come pianificare il tuo matrimonio

Se sei anche tu tra quelle fortunate persone, che hanno recentemente ricevuto un anello, iniziare con i preparativi del matrimonio è sicuramente al primo posto nella classifica dei propositi dell'anno nuovo.
Ecco qui alcuni consigli per cominciare al meglio con i tuoi preparativi e vivere così un anno splendido ed organizzato.

Decidi la location

La scelta della location è sicuramente una delle cose più importanti. Devi assolutamente pensare al tipo di ricevimento, che vorresti ottenere e selezionare quella che senti più vicina a te. Potrebbe essere un castello per ricevimenti sognanti e magici, un'elegante villa per matrimoni, se invece hai uno stile più elegante, oppure una tenuta di campagna, o un castello per ricevimenti, se hai in mente un evento più country. L'importante è che la location scelta vi rispecchi al massimo e vi faccia sentire pienamente felici e a vostro agio.

Crea una lista delle cose da fare personalizzata

Essere organizzati nel prossimo anno è la tua priorità. Ci sono infinite ricerche disponibili online che ti possono guidare nel creare una “to-do list", ma il nostro consiglio è quello di approcciarti al concetto generale di pianificazione considerando di stilare un programma che funzioni esclusivamente per te. Puoi estrapolare pezzi da differenti guide e lavorarci sopra, magari inserendo le cose da fare in un file al computer che puoi facilmente modificare, in modo da poter avere una visione generale. Questo sarà lo strumento più utile per la tua organizzazione quindi non esitare a includere il maggior numero di informazioni possibili per ogni voce e ad aggiornare giornalmente o settimanalmente i progressi nella tua pianificazione.

Stila la lista degli invitati

Il periodo post natalizio è un gran momento per lavorare sulla tua lista degli invitati. Hai probabilmente avuto l’occasione nelle settimane appena trascorse di ricongiungerti con i tuoi parenti e con gli amici che non vedi spesso, quindi averli freschi in mente potrebbe aiutarti a stilare una prima bozza. Potresti aver bisogno di un’idea del numero degli invitati da subito dal momento che ti renderai conto che molte delle scelte future posso essere strettamente basate su questa lista.

Comincia il processo di ricerca

La ricerca dei fornitori per i fiori, abiti e bomboniere potrebbe richiedere anche qualche mese. L’inizio dell’anno è un ottimo momento per approfittare della calma dell’inverno e dare l’inizio alla selezione, senza arrivare all’ultimo momento. Potrebbe essere utile e divertente consultare i vari blog, riviste, social media e ascoltare i suggerimenti dei vostri amici e parenti in modo tale non dover poi spendere troppo tempo in futuro per la ricerca.

La check-list per il tuo matrimonio

Ed ora ecco a voi un esempio di check-list che potrebbe aiutarvi nella vostra organizzazione che si presta totalmente ai vostri adattamenti e personalizzazioni.


12 - 9 mesi prima:
Fai una lista degli ospiti,
Scegli la location,


9-6 mesi prima:
Fai la lista nozze,
Ordina il tuo vestito da sposa,
Ingaggia fotografo, band, dj
Se hai ospiti che vengono da fuori, aiutali nel prenotare le stanze o trovare sistemazione


6-3 mesi prima:
Ordina le partecipazioni, inserendo un termine di ricezione delle conferme
Contatta un fiorista
Scegli un officiante per la cerimonia


3-2 mesi prima:
Invia le partecipazioni
Personalizza la cerimonia con canti, letture


2 mesi prima:
Prenota parrucchiere e truccatore
Ordina le bomboniere
Ordina le fedi


2 settimane prima:
Conferma e controlla tutti i dettagli


Il giorno prima:
Stabilisci i preparativi finali e concediti un giorno di relax dedicato a te e al tuo corpo


Il giorno stesso:
Prenditi cura di te. Idratati, mangia e prenditi il giusto tempo per ogni cosa.
soprattutto cerca di stare più tempo possibile con il tuo partner. Condividere i momenti del vostro matrimonio sarà indimenticabile.